Progetto “Raccontiamoci il Natale”

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto coinvolge gli alunni di I C, suddivisi in gruppi, in una sfida di lettura espressiva di racconti scelti a tema natalizio.

Presentazione

Durata

dal 16 Dicembre 2024 al 20 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

PROGETTO “RACCONTIAMOCI IL NATALE”

Il progetto coinvolge gli alunni in una gara di lettura espressiva di racconti scelti a tema natalizio. Al termine della gara saranno gli alunni stessi a votare il gruppo vincitore, ai quali membri sarà assegnato un piccolo premio a sorpresa.

A. S. 2024/2025

Docente: LUIGIA TORRUSIO

Numero ore: 6

DESTINATARI Alunni I C, Scuola Secondaria di primo grado Convitto Nazionale “Pietro Giannone”

Discipline: Italiano, Ed. Civica, Orientamento

PROCEDURA DI LAVORO

Il progetto nasce per contrastare la marcata (e purtroppo consolidata) carenza di abitudine alla lettura nei preadolescenti, per i quali Il libro, sovente, viene assimilato al dovere scolastico e di conseguenza la lettura coincide con un obbligo. Questa considerazione, che si consolida nell’età adulta, porta spesso al rifiuto e all’allontanamento della scoperta del piacere della lettura, condizionando negativamente l’apprendimento e la maturazione globale dell’alunno.

Per tali motivi, le attività previste durante il progetto intendono condurre gli alunni della I C, attraverso il “fare insieme” e nell’ottica ludica di una sfida, alla scoperta che leggere può essere divertente e stimolante, anche grazie alla scelta mirata dei testi proposti, forieri dello spirito festivo e gioioso del Natale.

FASI E ATTIVITA’

  1. Presentazione del progetto alla classe e motivazione della scelta dei testi proposti.
  2. Divisione degli studenti in gruppi e assegnazione del rispettivo racconto su cui lavorare.
  3. Spiegazione inerente alla trasformazione dei brani scelti in brevi copioni ed esemplificazione.
  4. Trasformazione dei testi scelti in brevi copioni adoperando diversi colori per i personaggi e per le didascalie.
  5. Lettura espressiva di tutti i racconti scelti da parte dei gruppi, votazione degli alunni e proclamazione dei migliori nella competizione.
  6. Dibattito sull’esperienza vissuta.

RISULTATI ATTESI

  • Miglioramento delle abilità di lettura e comprensione di un testo.
  • Sviluppo delle competenze relazionali e sociali necessarie per una buona riuscita dei lavori di gruppo.
  • Incremento delle capacità metacognitive e conseguente rafforzamento dell’autostima.

Obiettivi

  • Creare situazioni motivanti per stimolare la curiosità e il piacere della lettura.
  • Far comprendere l'utilità della lettura per migliorare le abilità comunicativo-espressive.
  • Leggere ad alta voce in modo espressivo un testo, usando pause e intonazioni.
  • Stimolare la partecipazione di tutti gli alunni e le alunne.
  • Incentivare la motivazione ad apprendere.
  • Utilizzare la peer education e l'apprendimento cooperativo.

Luogo

Responsabili

Organizzato da

Referenti

In collaborazione con

Prof. Antonello Rapuano

Partecipanti

Alunni della I C, Scuola Secondaria di Primo Grado annessa al Convitto Nazionale "Pietro Giannone".